10Km con un litro

Dopo una giornata e una notte di temporali, domenica mattina si è svolta a Masera (VB) la “10Km con un litro”, corsa su strada ospitata tra gli eventi della Festa dell’uva.

Ritrovo alle 8:00 e ritiro del pettorale. Partenza prevista alle 9:30. L’aria è fresca ma non si gela e per fortuna non piove. Chiacchierando scopro che il percorso non è come mi aspettavo ma prevede parecchi tratti su sentieri, sia in salita che in discesa. Ottimo penso: non ho ne l’allenamento ne le scarpe adatte per i sentieri… ma non era una corsa su strada?

Chissene, il vero runner si piega ma non si spezza e così inizio il riscaldamento.

Pronti… Viaaaa… parto, come tutti a razzo, ovvio che non posso farcela quindi dopo un Km rallento, anche perchè si avvicina la salita. Si, la salita, ma non quella che mi aspetto io: un bel sentiero fangoso (ovvio visto che ha piovuto) e ripido… Si continua a salire, tra tratti di scale, di sentieri in leggera salita, di strade (sempre in salita)… poi il giro intorno a villa Caselli (non l’ho mai vista e anche se ci giro attorno non mi rendo nemmeno conto di come è fatta… la salita è dura).

La salita continua fino al 5° Km e oltre ma poi finalmente inizia la discesa! La affronto con calma anche se ovviamente la velocità si alza notevolmente (non ho voglia di sfasciarmi per una scivolata). Negli ultimi due Km mi raggiunge Davide e procediamo insieme, ad un ritmo che per me è veramente alto (sotto i 5′ al Km) ma le gambe girano e quindi vado. Anzi, Davide suggerisce di provare ad agguantare chi ci precede, ci proviamo, ma prima io poi lui molliamo sulla leggera salita prima del traguardo.

All’arrivo mi aspetta un “tifo da stadio”: Elena, Alice e la Cate sono lì a urlare “forza papà!”….

Ah, dimenticavo… da metà gara in avanti ha cominciato a piovere. Questo ha reso più divertente il tutto!

Alla fine ho fermato il tempo a 55’49”, ottimo in relazione al percorso, piazzandomi 98° su 111 al traguardo.

Al solito, dopo il salto, la mappa della prestazione:

Mappa

8 Responses to “10Km con un litro”


  • Bastato il litro? 🙂

  • mmm appena appena… e il Prunent non è leggero! 😉

  • ok visto , e nonto che sei un gasato …. come il tuo amico , ma non so se sei arrivato 1 o novanta …………?
    Pa

  • Noi del Road siamo stati a una non competitiva di 20K. Il pacco gara era un litro di vino e 1 Kg. di riso… 🙂
    Il presidente ha dato la paga a tutti

  • Ciao complimenti ancora per la gare e bel blog, ti ho linkato anche il mio! ti ho appena commentato anche sul sito del Road!
    Ciao
    Luciano (RRCM)

  • Oh ma Isolano mi da sempre batoste su batoste… Ormai lo prendo come metro di paragone… anche se vista la differenza di età sarebbe meglio trovare “target” diversi… (ah, no, alla corrilambro l’ho battutto di 1 minuto!!! uau!)

  • @Claudio: stranamente il pacco gara da noi era maglietta più tante cartine, in ogni caso il litro (e oltre) è andato sabato!

    @Luciano: grazie, sia per i complimenti sia per il link… ricambio!

    @Tom: non me lo dire, io ancora non sono riuscito a battere il presidente in una gara … vedremo a Monza!

  • Mannaggia ecco dove ti avevo visto!
    Ho visto il tuo commento sulla foto che ti ritrae (scattata da me)…e mi sembrava una faccia già vista 🙂

Comments are currently closed.